La CLER Soc. Coop. Cooperativa Lavoratori Elettrici Romani sin dal 1982, anno di inizio della sua attività, ha come attività principale la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici, elettronici, di telecomunicazioni e di sicurezza nei settori civile, industriale, terziario e di servizio.
Le altre attività esercitate dall’impresa sono costituite dall’esecuzione di lavori civili, edili, stradali, portuali, idraulici, di costruzione e ristrutturazione di impianti idrici, termici, elettrici, indagini e rilevazioni archeologiche, lavori ed opere di disinquinamento, bonifica e trattamento dei rifiuti solidi urbani.
La società è una cooperativa a mutualità prevalente, così come disciplinato dall’art. 2513 del C.c., ed è iscritta nell’apposito albo di cui all’art. 2512, 2 comma, del C.C.: la cooperativa, infatti, si avvale nello svolgimento dell’attività prevalentemente delle prestazioni lavorative da parte dei soci.

La CLER opera in costante collaborazione con i consulenti tecnici e commerciali delle primarie case produttrici, con i maggiori professionisti e specialisti del settore e dei settori affini, realizzando intorno a sé un sistema di relazioni tecniche che le consente di soddisfare le richieste delle committenze più esigenti.
Il servizio che la CLER offre ne fa un modello di comportamento aziendale, in linea con le moderne esigenze del mercato attraverso i suoi tecnici disponibili ad intervenire in ogni fase della realizzazione delle opere, sia in situazioni di recupero di impianti e sia di nuove installazioni, partendo della fase di progettazione.

La conoscenza e l’aggiornamento costante sulle prescrizioni e sulle normative del settore, consente alla CLER di fornire indicazioni e perizie sempre precise e puntuali, nella logica di ottimizzare gli interventi e garantire il migliore rapporto qualità–prezzo per le opere da eseguire.

La CLER opera anche nel settore del Global Service per la manutenzione conservativa degli stabili di pertinenza di Enti nella città di Roma; le attività riguardano il settore edile, quello impiantistico elettrico e la sicurezza. I suoi tecnici svolgono il loro servizio cercando di essere di supporto agli uffici tecnici interni degli Istituti, contribuendo alla risoluzione delle varie problematiche, comprese tutte quelle attività e tutti gli adempimenti per l’ottenimento delle certificazioni richieste dalle normative vigenti.

Dal 2004 la CLER ha operato come impresa generale di costruzioni anche nel settore edile ed in quelli impiantistici idrico, termico, sanitario e condizionamento, con interventi in diverse tipologie di costruzioni come quella scolastica, terziario avanzato, uffici, sportiva, beni monumentali e restauro, sia con opere di manutenzione che di nuova costruzione.

 

La CLER ha sempre messo alla base del suo rapporto tecnico-produttivo con la committenza ed a garanzia degli impegni contrattuali che assume, la massima correttezza nell’esecuzione dei lavori, grazie all’attenzione posta nello studio delle tecniche di lavorazione, alla conoscenza delle caratteristiche dei materiali, alla cura dei particolari, alla osservanza scrupolosa di tutte le norme vigenti ed alle verifiche costanti in corso d’opera che, con una programmazione dei controlli nel corso dei lavori secondo le procedure del sistema di qualità aziendale, porta sino al collaudo finale dei lavori.